Studiare a Pisa??

Fulvio DenzaFulvio Denza Posts: 2
edited November 2015 in Parliamone
Salve a tutti io sono uno studente del Liceo Classico a Perugia, volevo qualche informazione riguardo il dipartimento, le differenze tra studiare informatica li e studiarla a Perugia, quali linguaggi vengono affrontati a programmazione 1 2 e 3 e infine se conviene (dato che qui a Perugia ho l'università a 4 passi da casa mentre per studiare a Pisa dovrei fare ogni giorno La Spezia-Pisa dato che ho casa li)

Comments

• YmirYmir Posts: 183
    edited November 2015
    Hai paragonato gli insegnamenti? Se non sai come fare ti aiuto.
    Su Facebook ho letto che hai scritto che l'ambito che ti interessa è la sicurezza. Alla triennale qua avresti il corso di crittografia, tra quelli a scelta uno di sicurezza dei sistemi ICT. In generale non dovremmo essere male su questo... l'anno scorso ho letto che un team di Pisa guidato da uno che è anche professore (Baiardi, mi pare) ha fatto l'esercitazione Locked Shield... Non so se la scelta del team viene fatta a rotazione o per meriti particolari, in effetti... Comunque se c'era il team per la sicurezza ci saranno anche dei gruppi di ricerca, credo. Puoi scoprirlo sul sito del dipartimento.
    Per i linguaggi, abbiamo programmazione 1 e 2 in cui vengono trattati C, Caml, OCaml e Java. Poi in altri corsi puoi trovare altri linguaggi (in interazione uomo macchina F#, nel corso a scelta esperienze di programmazione presentano vari altri linguaggi, vedi sul sito). In ogni caso se vuoi imparare linguaggi non devi affidarti a dei corsi. I corsi di programmazione 1 e 2 fornendoti gli esempi di linguaggi imperativi, funzionali e a oggetti ti permettono di fare quello che è fondamentale per uno studente di informatica: studiare poi per conto tuo. Vuoi conoscere più linguaggi? Avrai le basi per farlo.
  • Chiarissima, grazie.
    edited November 2015