Machine Learning: quali prerequisti e quali esami scegliere alla triennale?

bongi23bongi23 Posts: 38
edited February 2016 in Parliamone
Ciao a tutti!

Ho deciso di aprire questo thread per raccogliere consigli e informazioni per chiunque volesse indirizzare i suoi studi sul Machine Learning( == Apprendimento Automatico).

Io sono solo al secondo anno della triennale ma credo di avere le idee abbastanza chiare su quello che voglio fare in futuro.

Ho già raccolto qualche informazione dai Prof. Bacciu e MIcheli ma mi piacerebbe avere più pareri possibile per avere una migliore visione d' insieme.

In ogni caso queste sono le informazioni da me raccolte:

Da quanto mi è sembrato di capire i prerequisiti fondamentali per (e qui cito il prof. Micheli) divertirsi sono i seguenti:
Per la parte matematica: funzioni e calcolo differenziale, elementi di probabilità e statistica, conoscenza di calcolo con matrici (CN) e metodi di ottimizzazione (RO).
Per la parte informatica: algoritmica e capacità di programmazione.

Tra gli esami opzionali per ora mi è stato consigliato solo quello di Simulazione (che non ho capito bene di cosa tratti).

Sul sito del Prof. Micheli si trova un po' di materiale di consultazione.

Mi piacerebbe approfondire il discorso dei prerequisiti e degli esami opzionali quindi invito chiunque abbia qualche informazione a collaborare :D

Comments

• YmirYmir Posts: 183
    Bravo, facci sapere se hai nuove informazioni!
  • In realtà speravo che qualcuno qua sul forum potesse darmi informazioni
  • YmirYmir Posts: 183
    edited February 2016
    Vediamo, ma non credo che qualcuno qua ne sappia di più dei professori a cui hai chiesto. Se ti interessa capire meglio cos'è il corso di simulazione ti conviene scrivere nella categoria Simulazione o sentire l'Ambriola.
    Volevi sapere altro in particolare?

EDIT
    ma è stato uno dei professori a suggerirti di fare simulazione?
  • Si ma con poca convinzione, nel senso che gli ho fatto vedere la lista degli esami a scelta e mi ha detto che forse l' unico che aveva qualcosa a che fare con qualche argomento di IA / ML era Simulazione.
    Infatti poi mi ha anche detto di non preoccuparmi più di tanto per le scelte della triennale e di scegliere quelli che più mi ispiravano.

• Il corso di Simulazione non l'ho seguito ma mi è stato fortemente sconsigliato da altri. Fallo solo se ti interessa davvero perchè di machine learning non c'è proprio niente.

L'unica opportunità che hai è la tesi. Io l'ho fatto con Bacciu, ed ho applicato un modello di ML ad un problema reale, studiando molti aspetti che nei 3 crediti di ML che si fanno ad IIA non si fa in tempo a trattare.
  • bongi23bongi23 Posts: 38
    edited February 2016
    Ma parli della tesi per la triennale giusto ?
    Mi piacerebbe molto farla con Bacciu, è un professore con cui mi sono trovato benissimo ed è sempre molto disponibile, spero di trovarlo ancora qui a Pisa quando avrò finito gli esami della triennale ( che se continuo così dovrei finire in corso...)

EDIT:
    Muller20 wrote: »
    ho applicato un modello di ML ad un problema reale, studiando molti aspetti che nei 3 crediti di ML che si fanno ad IIA non si fa in tempo a trattare.

Senti dato che hai avuto a che fare con il ML non è che avresti qualcosa da aggiungere sui prerequisiti necessari?
  • Si, mi riferisco alla triennale. Io ho fatto la tesi da 3 crediti, non so se ora li hanno aumentati comunque il lavoro che mi hanno fatto fare sicuramente valeva più di 3 crediti. Quindi se anche tu devi fare la tesi da 3 crediti e vuoi fare ML sappi che dovrai lavorarci un pochino di più, ma se ti interessa ne vale la pena.

L'unico vero prerequisito è IIA, il resto si studia più avanti. Eventualmente potresti studiare un pò di python, dato che molte librerie per ML sono implementate in python, sopratutto quelle più semplici da usare.
  • Andrea BongiornoAndrea Bongiorno Posts: 5
    edited February 2016
    Che culo, stò già studiando Python da un pò ahaha
    Comunque che io sappia adesso la tesi è da 12...

EDIT: Sono bongi 23...non so perchè ma ho loggato con FB D:
  • Ancora meglio, con 12 crediti puoi fare un lavoro serio.

Per quanto riguarda python invece puoi guardare la libreria scikit-learn, è la più semplice, talmente semplice che il training di un modello base lo fai in 5 righe di codice. Quello che conta è la metodologia, che vedrai ad IIA.
Sign In or Register to comment.