Dispense o libri (fatti bene) per studiare

Saòve a tutti,
volevo chiedere consiglio a qualcuno che ha già avuto sperienza con MDAL perchè io. Col Berarducci. Non ci ho capito niente.
Ho cercato di seguire le sue lezioni ma niente da fare, e siccome mi toccherà rimettermi in pari prima o poi volevo sapere se avete da consigliarmi qualche dispensa di altri prof. oppure anche qualche libro di testo dove poter ricominciare da capo da autodidatta :D
Grazie

Comments

• MindFlyerMindFlyer Posts: 436
    E ci credo, questi continuano a raccomandare il Lindsay Childs! Il Childs è il peggior libro di algebra che mi sia mai capitato per le mani, e penso che a Pisa lo raccomandino solo perché l'ha tradotto (male) Traverso. Figurati che io lo comprai da matricola a Matematica perché lo consigliava Dvornicich, rimasi disgustato (come tutti) da contenuti e organizzazione interna, stordito dalla copertina giallo canarino, e anni dopo lo barattai per il Matematica e sesso di Clio Cresswell, ben più proficua lettura, ai danni di un'altra povera matricola a cui il Childs era stato a sua volta consigliato.

Se vuoi studiare su materiale estraneo al corso, devi essere sicuro di non saltare nulla di quello che è stato fatto, e preferibilmente di non studiare troppe cose che non ti servono per l'esame. Non è che tutti i libri/appunti/dispense su quegli argomenti seguano lo stesso ordine di cose, anche perché quel corso è un deforme abominevole patchwork di cadaveri di altri corsi, partorito dalla mente senza misericordia di qualche folle Frankenstein, ricucito alla bell'e meglio, e costretto a una invereconda vita che non ha più tracce di umana decenza. Qualcuno ai piani alti dovrebbe ricordarsi qualche volta che la matematica è prima di tutto una materia umanistica, e che noi non siamo ingegneri, e loro non sono macellai di Dachau.

Un libro che fa le cose in modo molto piano e pulito è il Matematica discreta di Kenneth Rosen. Lo si trova facilmente gratis in inglese, e penso che la biblioteca del dipartimento ne abbia diverse copie in italiano. E' un tomo molto voluminoso, e non tanto perché contenga chissà quanti argomenti, ma più per via di questo stile molto "didattico" ed estremamente lento di presentare ogni cosa, pieno di esempi ed esercizi risolti, che penso si adatti a un corso di matematica per informatici. Per aritmetica modulare, diofantee, induzione e conteggi (insomma la parte di combinatoria) va benissimo, ed anzi penso sia ottimo.

Per la parte di algebra lineare, un libro buono è Geometria analitica con elementi di algebra lineare di Marco Abate e Chiara de Fabritiis. Questa è una versione edulcorata del vecchio Geometria di Abate, pensata per un pubblico più vasto, e ahimé più "moderno". Per la verità non ho letto questo libro ma lessi il Geometria, e so che Abate è un ottimo comunicatore e insegnante.

Per la parte di teoria dei gruppi c'è l'imbarazzo della scelta, ma ho l'impressione che per il corso vi servano veramente pochissime cose, tipo quasi solo il Piccolo Teorema di Fermat, o sbaglio? Secondo me puoi vedere le dispense ufficiali qui, e chiedere qui nel forum se hai dei dubbi. Altrimenti temo che qualsiasi altro libro o dispensa ti sommerga di definizioni e fatti che a te non interessanto.
  • Quando l'ho data io (due anni fa) ho usato principalmente le dispense di Gaiffi. Per la prima parte sono ottime, sia come teoria che come esercizi, per la seconda lo sono un pò meno ma vanno comunque bene. Se il programma è rimasto lo stesso ti consiglio di dargli uno sguardo.
  • mz_mz_ Posts: 60
    ce le hai ancora le dispense del gaiffi? mi basta anche un link.
    mi piacerebbe tenermele per ricordo :)
  • mz_mz_ Posts: 60
    grazie mille :D
  • MindFlyer wrote: »
    Per la parte di algebra lineare, un libro buono è Geometria analitica con elementi di algebra lineare di Marco Abate e Chiara de Fabritiis. Questa è una versione edulcorata del vecchio Geometria di Abate, pensata per un pubblico più vasto, e ahimé più "moderno". Per la verità non ho letto questo libro ma lessi il Geometria, e so che Abate è un ottimo comunicatore e insegnante.

Io ti consiglio anche Algebra Lineare sempre di Marco Abate, e volendo ci sarebbe anche Esercizi di Geometria (sempre di lui che per la cronaca è questo prof: http://www.dm.unipi.it/~abate/) che sono fatti veramente bene.
Sign In or Register to comment.