Domande Orale Berarducci Gaiffi

quali sono le dimostrazioni che bisogna sapere sulla prima parte del corso di MD ?. Inoltre chiedono anche esercizi ?

Comments

• diningphildiningphil Posts: 10
    edited January 2015
    Non so se usano ancora le loro dispense come riferimento, in ogni caso possono chiederti qualsiasi dimostrazione fatta. Berarducci è abbastanza tirato con i voti, spero ti tocchi il Gaiffi, nonostante chieda cose meno standard che richiedono ragionamento.
    Ah, possono chiedere esercizi, ma a mio modesto parere Berarducci è un po' meno chiaro nella formulazione.
  • Salve, pure io sto preparando MD e ho letto nel PDF del corso regole-esame.pdf che ci sono 2 tipi di orale...(?) Sbaglio o durante il corso non ne ha mai parlato!? Inoltre non riesco a trovare il documento con le possibili domande...
  • g15g15 Posts: 6
    Salve, pure io sto preparando MD e ho letto nel PDF del corso regole-esame.pdf che ci sono 2 tipi di orale...(?) Sbaglio o durante il corso non ne ha mai parlato!? Inoltre non riesco a trovare il documento con le possibili domande...
    Le domande le puoi trovare qui. Ho fatto l'esame di recente con Gaiffi e ha chiesto se qualcuno voleva fare l'orale breve, quindi ancora è possibile scegliere.

BeagleG wrote: »
    quali sono le dimostrazioni che bisogna sapere sulla prima parte del corso di MD ?. Inoltre chiedono anche esercizi ?
    Se hai fatto errori gravi su un esercizio ti potrebbe fare sia domande di teoria che proporre altri esercizi sullo stesso argomento. È stato chiesto di trovare una formula chiusa per una legge ricorsiva lineare. Le dimostrazioni che ha chiesto sulla parte di MD sono:

• Formula del binomio di Newton
    • Identità di Bezout
    • Formula ricorsiva per il triangolo di Pascal-Tartaglia
    • Dimostrazione che [tex]\lvert \mathcal{P}_{r}(X) \rvert =\binom{n}{r}[/tex] (Teorema 5.4 sulle dispense)
    • [tex]a\vert bc \land MCD(a, b) = 1 \Rightarrow a\vert c[/tex]
    • Infinità dei numeri primi
    • Teorema della divisione euclidea
Sign In or Register to comment.