Programma IUM 14/15

Visto che non c'è un programma definito di IUM, sto cercando di fare un elenco degli argomenti che non rientrano nel "laboratorio" per il mid-term, quindi quegli argomenti che può chiedere all'orale. Utilizzo la pagina del prof, se manca qualcosa aggiungetelo


- Sistemi di coordinate. Trasformazioni affini del piano: traslazioni, rotazioni, e scalature. Composizione di trasformazioni. Introduzione del sistema delle coordinate omogenee come prodotto di matrici per la trasformazione
- Paradigma Model-View-Controller
- Double buffering
- Introduzione alla struttura delle immagini. Formati bitmap e compressi. Compressione lossy e lossless. Idea della DCT usata nel formato JPEG. Interpretazione dell'immagine come segnale. Formati indicizzati e non
- La gestione degli eventi nel sistema grafico e come vengono instradati fino all'event handler. L'evento e le sue trasformazioni: interrupt, struttura dati, invocazione di metodo (e sue moltiplicazioni). La propagazione dell'evento come invocazione di metodo sull'albero dell'ereditarietà.
- La struttura della pipeline di rendering 2D (e per estensione 3D) Le curve di Bézier (cubiche). Derivazione dei parametri dei polinomi della cubica parametrica dati i vincoli della curva. Accenno alle canonical spline.
- Il problema del clipping. Esempio di algoritmi: Cohen-Sutherland, Liang Barsky.
- Il problema del rastering. Tecniche differenziali di rastering di segmenti: l'algoritmo DDA e Bresenham. Clipping e filling di poligoni.
- Il problema dell'interaction design. Il problema dello sviluppo software nell'ambito delle applicazioni grafiche. Il metodo Persona (The inmates are running the asylum, Alan Cooper).
- Il problema dell'interazione uomo macchina. Limiti del paradigma event-driven: richiesta di analisi di sequenze di eventi vs. reazione per ciascuno evento. I problemi del multitouch e la rottura del paradigma mouse.
- Introduzione al linguaggio del Web: Javascript. Struttura del linguaggio. Oggetti, typesystem, chiusure lessicali, this.
- L'uso del Web browser come sistema grafico completo. Differenza tra grafica immediata (paint) e a retention. La struttura dati DOM. L'architettura del Web browser come istanza del pattern MVC in cui il modello è accessibile attraverso Javascript.
- Breve introduzione a Windows Presentation Foundation. Elementi di XAML
- Introduzione al problema della grafica 3D. Rappresentazione di superfici mediante mesh. Illuminazione. I concetti di lighting e shading.
- L'equazione di rendering. Il modello di illuminazione di Phong. Le leggi di Lambert e Fresnel. Flat, Gouraud e Phong shading.
- L'idea del mapping UV

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