Riforma delle magistrali - inserimento curriculum

13

Comments

• Ciao!
    No, dalla riunione del 10 ottobre non ci sono novità particolarmente rilevanti, però abbiamo i quattro documenti "normalizzati", ovvero nei quali i nomi degli insegnamenti in comune fra più curriculum sono gli stessi e con altre minime correzioni. Li trovate allo stesso link: https://drive.google.com/drive/folders/0B8lDt9cn06HMNWlzbG14Wk1xdk0
    Molti professori si stanno preoccupando del loro carico didattico, che verrebbe aumentato molto nel caso in cui dovessimo approvare una riforma con molti corsi nuovi da attivare.

Lunedì 24 ci sarà un consiglio di dipartimento in cui parleremo della riforma, per quella data dovremo avere una simulazione del carico dei professori.

Avete altri commenti per quanto riguarda invece il contenuto dei curriculum?
  • tiziotizio Posts: 10
    edited October 2016
    Capisco bene che molti professori del nostro dipartimento si occupano di questo argomento, ma il corso "Bioinformatics" tra gli obbligatori nel curriculum “Data and Knowledge: Science and Technologies” mi sembra una forzatura. Avrebbe molto più senso, invece, mettere "Machine learning" come obbligatorio. In poche parole, io vedrei come una buona idea scambiare l'obbligatorietà tra i due corsi.
    Provo a dare una giustificazione a questa mia opinione: il ML è ormai uno strumento usato per l'analisi dei dati, e dunque sarebbe un'ottima cosa se facesse parte del bagaglio culturale di tutti gli studenti di questo curriculum; Bioinf, invece, mi pare più "settoriale" se mi concedete il termine. Naturalmente sono sicuro che ci siano concetti di Bioinf "spendibili" anche in campi diversi, ma si obbligherebbe comunque molti a studiare concetti inutili per la loro specifica carriera lavorativa che non sia nell'ambito Bioinf.
    edited November 2016
    Ok ragazzi, ho analizzato meglio tutti i curricula e stilato in modo più articolato delle proposte di modifica (che naturalmente rappresentano solo la mia umile opinione).
    Idee?

PS Perdonatemi la crudezza dei manoscritti
  • news su lunedi?
  • No, la discussione è stata rimandata perché non era ancora pronta la simulazione della programmazione didattica dell'anno prossimo, con la quale i professori avrebbero dovuto valutare il carico didattico aggiuntivo.
  • DrDavDrDav Posts: 5
    tizio wrote: »
    Capisco bene che molti professori del nostro dipartimento si occupano di questo argomento, ma il corso "Bioinformatics" tra gli obbligatori nel curriculum “Data and Knowledge: Science and Technologies” mi sembra una forzatura. Avrebbe molto più senso, invece, mettere "Machine learning" come obbligatorio. In poche parole, io vedrei come una buona idea scambiare l'obbligatorietà tra i due corsi.
    Provo a dare una giustificazione a questa mia opinione: il ML è ormai uno strumento usato per l'analisi dei dati, e dunque sarebbe un'ottima cosa se facesse parte del bagaglio culturale di tutti gli studenti di questo curriculum; Bioinf, invece, mi pare più "settoriale" se mi concedete il termine. Naturalmente sono sicuro che ci siano concetti di Bioinf "spendibili" anche in campi diversi, ma si obbligherebbe comunque molti a studiare concetti inutili per la loro specifica carriera lavorativa che non sia nell'ambito Bioinf.
    Io sono d'accordo con le tue modifiche, almeno per quanto riguarda il curriculum Data Knowledge :)
    No, la discussione è stata rimandata perché non era ancora pronta la simulazione della programmazione didattica dell'anno prossimo, con la quale i professori avrebbero dovuto valutare il carico didattico aggiuntivo.
    Ma una domanda: cosa ne sarà degli attuali esami a scelta della magistrale? Alcuni mi sembravano molto interessanti ma non li ho ritrovati nelle bozze dei curriculum… oppure sono nei "free choice"?
  • Lucio MessinaLucio Messina Posts: 139
    edited October 2016
    @DrDav: quali in particolare non ritrovi in nessuno dei quattro curriculum?
    Molti degli esami a scelta vengono rimappati in esami dei curriculum (nei caratterizzanti oppure nelle rose 1 of k), quelli a scelta libera li puoi scegliere da qualsiasi altro dipartimento o corso di laurea, previa approvazione del Consiglio di Corso di Studi. Poi saranno scelti dei corsi che vengono accettati automaticamente, senza passare dal consiglio (com'è ora, per intenderci). Purtroppo non ci sono abbastanza docenti per attivare altri esami "in più" da mettere nei free choice, e poi è bello che uno se li vada a cercare fra quelli degli altri Corsi di Laurea...
  • Lunedì 7 novembre la proposta passa di nuovo in Consiglio di Dipartimento, stavolta dovrebbe esserci una simulazione della programmazione didattica per l'anno prossimo (che per ora non è pervenuta)
  • Siamo in trepidante attesa di nuove informazioni :D
  • Immagino!
    ;)
    Così com'è formulata, la riforma della magistrale sfora di troppo il numero di ore di didattica da erogare rispetto alle risorse disponibili nel nostro dipartimento.

Quindi la proposta passerà nuovamente dal Consiglio di Corso per una "sgrossata", che consiste nel cercare di tagliare qualche esame e metterne a comune altri in modo da non sforare il numero di ore massimo che i docenti possono erogare[1]. Questo perché è opinione condivisa che non si dovrebbe far partire un corso di laurea sapendo fin dal principio che è insostenibile.

[1] tale limite può in realtà essere infranto se i professori lo decidono spontaneamente, ma in tal caso ci si baserebbe sulla buona volontà dei prof di accollarsi più corsi di quanti glie ne spetterebbero.
  • Dobbiamo sempre rimanere ottimisti per quanto riguarda il fatto di vedere questa riforma attiva già dal prossimo anno accademico?
    edited November 2016
    @bongi23: Non so che dirti, il termine per le modifiche dei regolamenti è a febbraio/marzo (non ricordo precisamente) quindi un po' di margine c'è ancora.

Lunedì c'è il consiglio di corso di cui sopra
    edited November 2016
    @tizio: scusami ma non ho proprio visto il tuo (secondo) messaggio, quello con i "manoscritti".
    Leggete sotto, poi possiamo continuare a discuterne.

Buonasera.
    In Consiglio di Corso di Studio di lunedì 14 novembre è passata una proposta di rimodulazione della riforma, che mirava a renderla più sostenibile mettendo in comune corsi fra più curriculum e a tagliarne qualcuno, così da dover erogare più didattica.
    Trovate tutto allo stesso link [1]: i corsi in rosso sono quelli che passeranno da 9 a 6 CFU, quelli in blu non verranno attivati.
    A parte i caratterizzanti di tutti i curriculum, gli studenti dovranno scegliere i CFU rimanenti nella rosa di affini (prima c'erano più rose da cui scegliere, ora si possono comporre i crediti come si vuole da un'unica rosa).
    Inoltre verranno tagliati due complementari alla triennale: Tecniche per l'integrazione di sistemi (a favore di un altro corso di laboratorio di SOL) e Teoria dell'Informazione (per risparmiare ore di didattica da usare alla magistrale).

Morale della favola, praticamente rimangono gli stessi corsi della magistrale attuale un po' rinnovati nei programmi e rimappati sui quattro curriculum più una minima parte di corsi nuovi.

Abbiamo dovuto votare la proposta lì per lì, senza averla vista prima, e abbiamo espresso criticità soprattutto riguardo alla cancellazione del complementare della triennale, ma alla fine abbiamo votato favorevole a questa proposta.
    Quindi la proposta deve ripassare in Consiglio di Dipartimento per l'approvazione finale, ma è ancora possibile fare qualche modifica (tipo aggiungere esami alla rosa degli affini o scambiare affini con i caratterizzanti).

[1]https://drive.google.com/open?id=0B8lDt9cn06HMYjctSjNOYWxHNDA
  • bongi23bongi23 Posts: 38
    edited November 2016
    LoL che tempismo. Ho appena aperto una discussione per TIS.
    i corsi in rosso sono quelli che passeranno da 6 a 9 CFU
    Intendevi dire da 9 a 6?

• tizio wrote: »
    i corsi in rosso sono quelli che passeranno da 6 a 9 CFU
    Intendevi dire da 9 a 6?

Sì, scusami, ho corretto.
    edited November 2016
    Ho riscritto la proposta originale del Consiglio di Corso di Studio di lunedì 14 novembre in formato ODT, così ognuno può presentare le proprie idee di modifica più facilmente:
    https://drive.google.com/open?id=0B4rw4f_LoDgMdXI4RUxRR3d6WWM
    edited November 2016
    Ecco le mie proposte di modifica:
    https://drive.google.com/open?id=0B4rw4f_LoDgMNFFFNkVzaWpYQWs
    La più importante secondo me è quella di togliere Bioinformatica dagli obbligatori.

UPDATE: Ho aggiornato la proposta, aggiungendo Statistical methods for data science tra gli affini del curriculum “Data and Knowledge: Science and Technologies”
  • @tizio: ho parlato della tua proposta con un po' di professori, in particolare Micheli ogni volta che mi vede mi dice "Perché non mettiamo ML fra i caratterizzanti del curriculum DK?".
    Sono d'accordo dal punto di vista concettuale, e anche dal punto di vista della razionalizzazione delle ore erogate. Purtroppo però è difficile da attuare lo scambio fra ML e Bioinformatics perché ML è da 9 CFU mentre Bioinformatics è diventato da 6 dopo l'ultima rimodulazione. Quindi bisognerebbe trovare un modo per "incastrarcelo".

Per quanto riguarda gli affini di ogni curriculum, verranno ampliate tutte le rose.
    La riomodulazione è stata portata in ccs senza preavviso, per questo neanche i professori stessi non ne conoscevano il contenuto. Visto che ora per ogni curriculum c'è una rosa unica dalla quale scegliere gli affini, i professori si sono riservati la possibilità di ampliarla per il prossimo ccs.
    A tal proposito, secondo me, sarebbe una buona idea che ogni studente potesse scegliere qualsiasi affine di qualsiasi altro curriculum.
  • Aggiornamenti: al solito link [1] trovate la proposta dei quattro curriculum con le rose degli affini ampliate.
    Durante l'ultima commissione (ieri) abbiamo dato indicazione al consiglio di Dipartimento di normare per quanto possibile il regime transitorio, ovvero:
    - la possibilità per gli studenti che hanno iniziato da poco la magistrale vecchia di passare a quella nuova e
    - la possibilità per gli studenti che si laureeranno alla triennale da gennaio a settembre 2017 e che si preiscrivono alla magistrale di fare esami della magistrale vecchia per poi ottenerne il riconoscimento.

Il tutto con apposite tabelle di conversione, in modo che uno studente sappia subito quali esami gli verranno riconosciuti e quali eventuali colloqui integrativi dovrà affrontare.

L'approvazione definitiva in Consiglio di Dipartimento sarà il 12 dicembre.

[1] https://drive.google.com/drive/folders/0B8lDt9cn06HMNWlzbG14Wk1xdk0?usp=sharing
    trovate la proposta dei quattro curriculum con le rose degli affini ampliate.
    A me paiono molto poco ampliate :-)

A tal proposito, secondo me, sarebbe una buona idea che ogni studente potesse scegliere qualsiasi affine di qualsiasi altro curriculum.
    Oppure poter avere due esami (18 CFU) come "Free choice" invece di uno solo?

In ogni caso ecco le mie idee, aggiornate all'ultima proposta "ufficiale":
    https://drive.google.com/open?id=0B4rw4f_LoDgMT0kxYVk2dnQ3eXM
    P.S. Vedo che Algorithms for massive datasets nel curriculum “ICT Solutions Architect” è ancora ripetuto due volte. E' un errore o c'è un motivo?

• @tizio: la ripetizione di Algorithms for massive datasets era un refuso, dovuto al fatto che hanno cambiato i nomi di alcuni insegnamenti.
    Ho scritto ai creatori del curriculum di DK per suggerire loro i tuoi cambiamenti e sto aspettando una loro risposta.

Ti anticipo però che la questione dei crediti a scelta libera non è vista di buon occhio dai nostri prof, molti dei quali preferiscono guidare il più possibile il percorso dello studente.
  • news sulla riunione del 12? c'è stata l'approvazione ufficiale? :D
  • [Deleted User][Deleted User] Posts: 0
    edited December 2016
    Buonasera, sono Lucio Messina.
    Scusate, ma non funziona più il login con facebook e il forum non manda più le mail per recuperare le password (lo segnalo).

In breve: sì! Ci sono solo un paio di insegnamenti in più nella rosa degli esami a scelta del curriculum "Software" e uno in più in quella di "AI" e di "DK".
    Ora manca l'approvazione degli organi centrali dell'ateneo (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione), cercherò di tenermi/tenervi aggiornati, ma non penso che ce la rimandino indietro.

Per la questione del transitorio, invece, la situazione è un filino più complicata perché dobbiamo aspettare che sia approvata definitivamente la riforma per capire quali esami verranno riconosciuti e quali no. Penso comunque che ci muoveremo prima, facendo di tutto affinché la transizione fra la magistrale vecchia e la nuova avvenga senza intoppi per gli studenti che si iscriveranno l'anno prossimo o per quelli che vogliono passare al nuovo regolamento.
  • bongi23bongi23 Posts: 38
    Novità sull' approvazione dei nuovi curriculum? O per lo meno sappiamo entro quando dovrebbero esserci nuove noitizie?
  • Il termine ultimo per la presentazione delle modifiche ai regolamenti e ordinamenti è il 9 febbraio. Dopo verranno approvate in senato e in cda, quindi immagino che avremo notizie verso la fine di febbraio.
    edited January 26
    Buonasera!
    Ho aggiornato i file su google drive.
    Seguendo il link potete trovare due file pdf che illustrano come verranno modificati regolamento ed ordinamento quando la riforma sarà approvata dagli organi centrali.
    Nella cartella invece ci sono vecchie versioni delle proposte che non vanno prese in considerazione. Servono solo perché contengono una descrizione di ogni curriculum e di ogni insegnamento per ogni curriculum, anche se magari il numero di crediti non corrisponde.
    (;

Abbiamo iniziato anche a parlare del regime transitorio fra vecchio e nuovo ordinamento, anche se ancora non abbiamo deciso niente. I professori si sono resi molto disponibili e la linea che seguiranno sembra essere molto permissiva: chiunque potrà cambiare ordinamento, se lo vuole, e verranno riconosciuti crediti sia per gli esami caratterizzanti che per gli affini.
    Nei prossimi consigli dovremo definire meglio questo aspetto.
  • Ciao! Quando saranno disponibili le tabelle di conversione dagli esami, almeno di questo semestre, ai nuovi curriculum?
  • Ciao.
    Ancora non sappiamo niente di certo sulle tabelle di conversione, perché non c'è stato nessun altro consiglio dopo gli ultimi aggiornamenti di questo topic.

Qualche giorno fa, però, il professor Pappalardo (presidente del consiglio di corso di laurea) ha inviato fa una tabella di corrispondenze da usare per chi non vorrà cambiare ordinamento, perché fra due anni non verranno più attivati gli esami attuali.
    La tabella andrà approvata al prossimo consiglio (del quale non sappiamo ancora la data), ma come potevamo immaginarci le corrispondenze sono fra gli esami che hanno lo stesso nome o quasi. Quasi sicuramente al prossimo consiglio chiederò che la stessa tabella venga usata anche "al contrario", ovvero per gli studenti dell'attuale magistrale hanno già fatto esami e che vorranno cambiare ordinamento.
    Quando (e se) l'approveremo la posterò qui, statene certi.

Intanto, la proposta è stata discussa oggi in Consiglio di Amministrazione e passerà il 21 febbraio in Consiglio degli Studenti.
    Il Consiglio degli studenti ha espresso parere favorevole al cambio di regolamento, il Consiglio di Amministrazione l'ha approvato: ora manca solo il senato accademico.

Per quanto riguarda le tabelle di conversione, le approveremo sicuramente entro aprile, per ora se volete scegliere quali esami dare nella sessione estiva basatevi sulla similarità fra i programmi di esame o chiedete direttamente ai professori stessi.
Sign In or Register to comment.