Riforma delle magistrali - inserimento curriculum

124»

Comments

• Lucio MessinaLucio Messina Posts: 139
    edited May 9
    Buonasera a tutti!
    Ieri in Consiglio di Corso di Studi abbiamo normato le modalità con cui sarà gestito il periodo transitorio fra la vecchia e la nuova magistrale (compresi i cambi di ordinamento), in particolare:

per chi è già iscritto e non vuole passare alla nuova magistrale
    Può laurearsi alla magistrale del vecchio ordinamento (quella attuale, per intenderci) facendo gli esami "vecchi". Se vuole può seguire i corsi nuovi, alcuni dei quali sono stati mappati sugli esami vecchi con una tabella che ho caricato nella solita cartella di google drive[1].
    Giusto per fare un esempio: può seguire "Advanced Data Bases" della nuova magistrale e fare l'esame di "Basi di Dati 2" della vecchia.

per chi è già iscritto (o preiscritto) e vuole passare alla nuova magistrale
    Potrà cambiare ordinamento, scegliendo uno dei quattro curriculum. Gli esami vecchi che ha già fatto e che sono nella tabella transitorio.pdf [1] gli verranno riconosciuti automaticamente come quelli nuovi e potrà usarli come esami caratterizzanti o affini del curriculum che ha scelto.
    Gli esami che ha già fatto e che non sono presenti nella tabella potranno essere usati come esami affini o a scelta libera.
    Potrà quindi laurearsi con degli esami affini o a scelta libera che ora non esistono più, però dovrà aver fatto (o aversi fatto riconoscere) necessariamente tutti gli esami caratterizzanti del suo curriculum. Questo implica che potrebbe non riuscire a laurearsi in due anni, quindi ovviamente valutate se fare il cambio di ordinamento o no.
    Giusto per fare un esempio: se ha fatto "Basi di Dati 2" gli verrà riconosciuto automaticamente come "Advanced Data Bases". Se quel corso non è caratterizzante né affine per il suo curriculum potrà comunque usarlo come affine.

Bonus:
    - sul sito del dipartimento è stata pubblicata una pagina che presenta i curriculum [2].
    - L'esame a libera scelta da 9 CFU potrà essere scelto fra tutti gli esami della nostra magistrale, oppure fra gli esami di qualsiasi altro corso di laurea. In tal caso va chiesta l'approvazione del piano di studio al Consiglio di Corso di Laurea.

[1] https://drive.google.com/drive/folders/0B8lDt9cn06HMNWlzbG14Wk1xdk0?usp=sharing file transitorio.pdf
    [2] https://www.di.unipi.it/en/education/mcs
  • DrDavDrDav Posts: 5
    edited May 9
    Non ho ben capito, la scelta negli esami affini/a scelta dove sarebbe? Perché è abbastanza ridicola, ancora meno scelta della Triennale.
  • Vorrei che mi chiarissi un dubbio: poniamo che io, studente della attuale magistrale in Informatica, voglia cambiare ordinamento e scegliere il curriculum "Data and Knowledge: Science and Technologies". Tutti gli esami che ho sostenuto finora si trovano nella tabella che hai pubblicato, il che significa che potrò - cito testualmente - "usarli come esami caratterizzanti o affini del curriculum che ho scelto".
    Il punto è che alcuni esami (ad esempio, Principi dei linguaggi di programmazione) non sono né caratterizzanti né affini al nuovo curriculum che vorrei scegliere. Questo vuol dire che certi esami andrebbero inevitabilmente persi? Oppure ho capito male?
  • LA cosa che non mi torna, leggendo la tabella, è che nel curriculum di Data Knowledge, l'esame di Algorithm engineering (con programma molto simile a Algoritmica 2) non viene mappato su alcun esame attuale. Quindi in tal caso l'esame di Algo 2 va perso e tocca ridarlo praticamente?
  • E inoltre l'esame nuovo di Mobile and cyber-physical systems che nella tabella risulta da 6 CFU come l'attuale RHS, nel curriculum ICT Solution Architect configura come obbligatorio da 9 CFU. Uno dei due è sbagliato quindi...

Ah, anche ICT Solution Architect ha l'esame di Algorithm Engineering e non quello di Algorithm design, quindi anche qui si può dire che Algo2 viene perso e rifatto un esame identico?
    edited May 10
    @DrDav è quella che abbiamo approvato qualche mese fa: ci sono due esami affini da 9 CFU, due da 6 CFU e uno a scelta libera da 9 CFU in ogni curriculum, tranne in software dove gli affini da 9 CFU sono tre.
    Questa cosa è rimasta invariata, il mio ultimo post riguarda solo il transitorio fra vecchia e nuova magistrale.

@Francesco Cariaggi No, non vanno irrimediabilmente persi: se non sono usabili come caratterizzanti finiscono negli affini (o a libera scelta) anche se non sono presenti nella lista degli affini del curriculum che hai scelto.
    Quindi, nel tuo caso "Basi di Dati 2" verrebbe riconosciuto come "Advanced Data Bases" e finirebbe nei caratterizzanti del curriculum DK, mentre PLP verrebbe riconosciuto come "Languages, compilers and interpreters" e finirebbe negli affini o libera scelta (scegli tu).
    La ratio di questa cosa è favorire più possibile i cambi di ordinamento senza far perdere troppi esami agli studenti.

@Alessandro Pagiaro Chiedo conferma al professor Ferragina, comunque mi sembra che "Algorithm Eingineering" rimanga quello erogato dalla magistrale in Informatica e Networking[1] che ha un programma leggermente diverso da "Algoritmica 2".
    Per quanto riguarda il riconoscimento di esami per un numero di crediti diverso, se hai fatto un esame da 6 che è diventato da 9, devi fare un colloquio integrativo da concordare con il docente. Se invece hai fatto un esame da 9 che è diventato da 6, perderai 3 CFU.

[1] http://didawiki.cli.di.unipi.it/doku.php/magistraleinformaticanetworking/ae/start
  • Chiedo conferma al professor Ferragina, comunque mi sembra che "Algorithm Eingineering" rimanga quello erogato dalla magistrale in Informatica e Networking[1] che ha un programma leggermente diverso da "Algoritmica 2".
    Ok, fammi sapere perchè Algo2 è un bell'esame e un po' mi dispiacerebbe perderlo o peggio doverne ridare uno molto molto simile...
  • pedr0pedr0 Posts: 13
    Ciao a tutti,

vi prego di scusarmi se sto ponendo una domanda a cui e' stata gia' fornita una risposta.

Sono uno studente lavoratore e mi sono iscritto alla Laurea Magistrale lo scorso settembre, con la riorganizzazione dei corsi vorrei passare al curriculum "“Software: Programming, Principles, and Technologies".

Quali sono i passi burocratici da effettuare ?
    @Alessandro Pagiaro Il professor Ferragina dice che per lui non ci sono problemi a far riconoscere Algoritmica 2 per Algorithm Engineering. Quindi proporrò questa modifica alla tabella di conversione, però per ora non vi prometto niente :(

@pedr0 bisogna aspettare il prossimo anno, quando la nuova magistrale entrerà in vigore, e poi chiedere di fare il cambio di ordinamento. Nel frattempo ti consiglio di fare esami che sai già che ti verranno riconosciuti (vedi la tabella linkata qualche post più in alto).

Buonasera,
    siccome sono stati pubblicate le informazioni ufficiali ho rimosso quelle nella cartella di google drive, che potrebbero risultare datate.
    Trovate tutto sul sito del dipartimento: https://www.di.unipi.it/it/didattica/wif-lm

Rimane aperta la questione di riconoscere Algoritmica II per Algorithm Engineering, il professor Ferragina ha detto che è d'accordo. Quindi al prossimo consiglio vedremo.
    edited July 6
    Buonasera, aggiornamenti:
    Il professor Ferragina ha inspiegabilmente cambiato idea sul riconoscimento di Algoritmica 2 come Algorithm Engineering per quelli che vogliono fare il passaggio al nuovo ordinamento.
    Ora i professori sono fortemente contrari, sostengono che ammettendo questo riconoscimento stiamo in qualche maniera ammettendo che i corsi di Algorithm Design e Algorithm Engineering sono troppo simili. Ho spiegato loro più volte che non erano queste le mie intenzioni, ma solo quelle di dare una mano a tutti coloro volessero passare al nuovo ordinamento e avessero già sostenuto l'esame di Alg2, scontando loro la parte di programma in comune.

Ho anche confrontato i programmi di Alg2 e Algorithm Engineering, ne viene fuori il file allegato.

Lunedì ci sarà il consiglio in cui discuteremo questa cosa, quindi chi si vuole esprimere per favore lo faccia entro quella data.

Ci tengo inoltre a ricordare che, se questa proposta non passasse, Algoritmica 2 verrebbe riconosciuto in ogni caso come Algorithm Design, che può essere messo negli affini dei curriculum di DK e ICT, poi andrebbe rifatto ex novo l'esame di Algorithm Engineering.
  • Premesso che un po' mi scoccerebbe perdere l'esame, per me non sarebbe un grosso problema studiare altra roba di algoritmica, ma l'idea di fondo di questi esami secondo me, più che farti studiare 3000 algoritmi, è spiegarti come sono costruiti e come farne di tuoi, e secondo me l'obiettivo è comune ad entrambi, motivo per cui non ha senso studiare nuovi argomenti avendo già dato l'altro esame... Fateci sapere
  • edited July 8
    Alla faccia della flessibilità per gli studenti attualmente iscritti al vecchio ordinamento... Comunque vorrei capire: in ogni caso il meglio in cui possiamo sperare è un riconoscimento "parziale" di algoritmica 2, da integrare poi con gli argomenti mancanti?
    A proposito, giacché c'è il consiglio: durante la presentazione dei nuovi curriculum qualche tempo fa, Pappalardo disse che avevano intenzione di facilitare l'acquisizione del "diplomino" aggiuntivo da parte degli studenti del vecchio ordinamento (pur suggerendo di scegliere il curriculum più coerente con gli esami già sostenuti). Io sto ancora aspettando i dettagli di tutto questo
    Premesso che un po' mi scoccerebbe perdere l'esame, per me non sarebbe un grosso problema studiare altra roba di algoritmica, ma l'idea di fondo di questi esami secondo me, più che farti studiare 3000 algoritmi, è spiegarti come sono costruiti e come farne di tuoi, e secondo me l'obiettivo è comune ad entrambi, motivo per cui non ha senso studiare nuovi argomenti avendo già dato l'altro esame... Fateci sapere

È quello che sostengo io, alla fine contano i concetti, al di là delle singole strutture dati
    Alla faccia della flessibilità per gli studenti attualmente iscritti al vecchio ordinamento... Comunque vorrei capire: in ogni caso il meglio in cui possiamo sperare è un riconoscimento "parziale" di algoritmica 2, da integrare poi con gli argomenti mancanti?

Esatto:
    - se non passa l'emendamento che ho proposto (cosa molto probabile) Alg2 viene riconosciuto come Algorithm Design (che comunque finisce negli affini, vedi punto sotto). Poi chi si iscrive ai curriculum "Data & Knowledge" oppure "ICT Infrastructure" dovrà rifare ex novo Algorithm Engineering
    - se invece passa Algoritmica 2 verrà riconosciuto come Algorithm Engineering, ma a fronte di un colloquio integrativo.

A proposito, giacché c'è il consiglio: durante la presentazione dei nuovi curriculum qualche tempo fa, Pappalardo disse che avevano intenzione di facilitare l'acquisizione del "diplomino" aggiuntivo da parte degli studenti del vecchio ordinamento (pur suggerendo di scegliere il curriculum più coerente con gli esami già sostenuti). Io sto ancora aspettando i dettagli di tutto questo

Penso che si riferisse al fatto che qualsiasi esame della vecchia magistrale potrà essere usato come affine per qualsiasi curriculum della nuova.
    La proposta non è passata, purtroppo.
    Quindi chi ha già fatto Alg2, se vuole iscriversi a Knowledge and Data o ICT Solution Architet, questo esame andrà a finire negli affini e dovrà rifare ex novo Algorithm Engineering.
    Hanno pubblicato sul sito tutte le istruzioni sia per chi vuole passare al nuovo ordinamento e per chi non vuole farlo: https://www.di.unipi.it/en/education/mcs/rules-and-resolutions
    Perciò rimuovo tutti i file dalla mia cartella di google drive e lascio solo un file con i link alle informazioni ufficiali.
  • Una cosa, per conferma:
    a chi rimane nel vecchio ordinamento è consentito inserire tra gli esami a libera scelta corsi che esistono solo nella nuova magistrale? (cioè che non sono stati mappati). Ad esempio "Intelligent systems for pattern recognition".
  • danieleds wrote: »
    Una cosa, per conferma:
    a chi rimane nel vecchio ordinamento è consentito inserire tra gli esami a libera scelta corsi che esistono solo nella nuova magistrale? (cioè che non sono stati mappati). Ad esempio "Intelligent systems for pattern recognition".

La situazione in realtà non è affatto chiara: i professori sono molto intransigenti con i regolamenti, quindi in teoria uno studente dovrebbe poter fare solo gli esami scegliendoli dalla rosa del regolamento del suo anno.
    Un paio di anni fa, però, avevamo lo stesso problema alla triennale, e i professori hanno fatto una sorta di deroga, permettendo agli studenti del regolamento vecchio di fare gli esami a scelta del regolamento nuovo. Inoltre, stavolta si tratta di ordinamenti diversi e non di regolamenti, questo potrebbe complicare ulteriormente le cose.

Quindi chiedo, per conferma.
    Intanto sono stati pubblicati i moduli per effettuare il passaggio al nuovo ordinamento, per chi ha scelto di effettuarlo, e quello per la scelta del curriculum. Trovate tutto qui: https://www.di.unipi.it/en/education/mcs/rules-and-resolutions
  • danieleds wrote: »
    Una cosa, per conferma:

Oggi mi hanno dato la risposta: si possono fare come esami a scelta libera ma non come complementari. Se volete fare ciò presentate un piano di studio alla commissione piani di studio: https://www.di.unipi.it/it/didattica/wif-lm/piani-di-studio
    Colgo l'occasione per ricordarvi che dall'anno scorso nel caso in cui vogliate seguire un piano di studi "standard" (ovvero se scegliete tutti gli esami complementari o affini dalla lista di esami consigliati) non dovete presentare il piano di studi, ma potete fare gli esami che volete e laurearvi.
Sign In or Register to comment.