Riorganizzazione gruppi facebook

Buonasera.
Insieme con i nuovi rappresentanti volevamo proporre a tutti gli studenti di prendere in considerazione una riorganizzazione dei gruppi facebook per la triennale.
Alcuni dei molteplici motivi sono palesi e alla portata di tutti, altri riappaiono ciclicamente e di tanto in tanto se ne torna a discutere (specialmente all'inizio dell'anno). Provo a riassumerli in un elenco:

1 - Non tutte le persone sono in tutti i gruppi, avendone uno solo sarà più facile per gli studenti comunicare fra di loro.
2 - Le persone che sono in molti gruppi spesso scrivono la stessa cosa più volte cercando di raggiungere più colleghi possibili.
2.1 - Caso particolare del problema sopra: i rappresentanti, ai quali in questo modo risulta molto difficile raggiungere tutti gli studenti.
3 - Il materiale pubblicato in un gruppo (sotto forma di appunti, link a dropbox, discussioni di qualsiasi genere) sarebbe a disposizione di tutti per più tempo, non ci sarebbe bisogno di unire due mezze risposte ottenute in due gruppi diversi e potremo ricercare contenuti passati in un solo posto.
4 - Eviteremo ogni anno il proliferare dei gruppi creati (in buona fede ovviamente) dalle matricole, che però non hanno il supporto dei colleghi più anziani perché non tutti si iscrivono a tutti i nuovi gruppi creati.
5 - Un altro problema dei gruppi creati ad hoc per uno specifico anno è che dopo due-tre anni vengono praticamente abbandonati: rischiano di creare confusione fra gli studenti e il materiale che contenevano viene perduto.

Circa un mese fa abbiamo contattato gli amministratori di nove gruppi, quelli che hanno risposto si sono detti favorevoli al cambiamento. Vi chiederei quindi di esprimervi sull'opportunità di attuare la riorganizzazione, sulle modalità e sulle tempistiche.
In particolare, ci sarebbero alcune questioni da dirimere:

a - Se riorganizziamo i gruppi, ne teniamo uno solo per tutta la triennale o uno per ogni anno? Entrambe le modalità hanno pregi e difetti, ma a mio avviso entrambe sono meglio dell'organizzazione attuale.
b - La riorganizzazione verrà fatta creando nuovi gruppi o rimappando quelli esistenti? Noi preferiremmo questa seconda opzione per semplicità.
c - Entro quando effettueremo il cambiamento? Diamoci una tempistica!
d - Poi ci sarebbero anche da scegliere i nuovi amministratori, ma penso che sia pacifico lasciare quelli attuali, a meno che loro non esprimano la volontà di rinunciare.

Ovviamente rimaniamo a disposizione per eventuale chiarimenti.
A presto,
Emanuele Bruno,
Salvatore Catroppa,
Nicola De Socio,
Tommaso Furlan.
Lucio Messina,
Simona Ortolani,
Priscilla Raucci.

Comments

• Favorevole ad una riorganizzazione dei gruppi il prima possibile!
    Nuovo o rimappato per me è indifferente, l'importante secondo me sarebbe raccogliere
    materiali e informazioni scambiate in un modo più organizzato e duraturo e che non si perda nel tempo.
  • MindFlyerMindFlyer Posts: 436
    Non so se vi siete accorti che esiste un forum...
  • Noi amministratori del gruppo INFORMATICA PISA siamo favorevoli ad unire tutti i vari gruppi facebook
  • JokerJoker Posts: 82
    edited October 2016
    Sono d'accordo, riuniamo la poca gnocca che c'è in un solo gruppo. E usiamo il forum per le cose serie.
  • ManutioManutio Posts: 22
    Io sono per fare entrambe le cose: un gruppo generale + 1 per ogni anno, magari si potrebbe scegliere dei nomi standard, tipo "informatica Pisa I anno", "informatica Pisa II anno", ecc.
    Inoltre sarei per rimappare i gruppi attuali, così gli admin sono contenti che rimangono al "potere" e siamo sicuri che effettivamente tutti i gruppi di troppo cessino di esistere e non entrino in uno stato di parziale abbandono, sennò la gente del primo anno si iscrive a gruppi non più frequentati.
    Per il cambiamento direi tipo... ora? Dai, si tratta solo di rinominare un gruppo, non mi pare ci voglia molto se non un po' di buona volontà e di buon senso, mettendo da parte manie di protagonismo e consigliandole verso un qualcosa di intelligente!

Poi secondo me bisognerebbe capire meglio come far rinascere questo forum è soprattutto come gestirlo, potrebbero prendere a cuore la cosa dei rappresentanti, se non ho capito male l'amministratore attuale non ha intenzione di pagare il dominio l'anno prossimo, quindi potrebbe esserci un passamano... Mi raccomando facciamo sì che in tutto ciò rimanga un terreno neutro e non il forum della lista!
    Manutio wrote: »
    se non ho capito male l'amministratore attuale non ha intenzione di pagare il dominio l'anno prossimo, quindi potrebbe esserci un passamano... Mi raccomando facciamo sì che in tutto ciò rimanga un terreno neutro e non il forum della lista!

No no, quelle che dai sono notizie di terza mano. Io ho espresso un certo rammarico per l'indolenza di molta gente, che piuttosto che fare un tap in più per entrare nel forum continua a usare uno strumento (facebook) che strutturalmente non è adatto per discutere e archiviare problemi d'esame, domande varie, mini-lezioni, etc. in modo fruibile anche da utenti esterni e ri-consultabile anche a distanza di anni con una semplice ricerca. Visto che la cultura dell'auto-danneggiarsi pur di non fare un tap extra su un cellulare sembra essere dominante (e non è che si vedano miglioramenti all'orizzonte, ANZI), ho accennato in una conversazione privata (con terzi) che il dominio scadrà tra due anni (non l'anno prossimo) e magari non lo rinnoverò. Ma se ci saranno utenti interessati, ovviamente lo rinnoverò eccome, e quindi in ogni caso non ci sarà un passamano. O muore tutto, o resto admin io. Tra l'altro la mia neutralità da facebook è garantita, e su questo non ci piove. Anzi, se mai avrò la disgrazia di ridurmi a crearmi un account facebook, sarete autorizzati a farmi un TSO, mettermi una camicia di forza e sbattermi in un manicomio, perché vorrà dire che avrò perso qualunque barlume di ragione, decenza, e amor proprio.
  • tiziotizio Posts: 10
    Penso sia meglio creare solo due gruppi, uno per la triennale e uno per la magistrale.
    I vantaggi sono molteplici, ad esempio se ripetessi un corso del secondo anno andrebbe a finire che chiederei informazioni a quelli del terzo anno (che avrebbero superato l'esame l'anno precedente), e dunque roba del secondo anno andrebbe a finire nel gruppo del terzo anno (naturalmente la cosa è inevitabile se ripetessi un corso del terzo anno: andrei a finire col chiedere info nel gruppo della magistrale; ma creare un unico grande gruppo per tutti i 5 gli anni mi sembra eccessivo). Certo poi bisognerebbe cercare di mantenere un minimo di ordine (ad es citare all'inizio di ogni messaggio il gruppo A o B a cui si appartiene e la materia\prof su cui si chiedono informazioni).
    Per i nomi da dare ai gruppi io sceglierei qualcosa di più significativo possibile e adatto ai motori di ricerca, dunque qualcosa come: "Laurea Triennale in Informatica - UNIPI (Università di Pisa)" e "Laurea Magistrale in Informatica - UNIPI (Università di Pisa)".
    Come sempre, IMHO.
  • Lucio MessinaLucio Messina Posts: 139
    edited October 2016
    @MindFlyer: completamente d'accordo con gli ultimi due tuoi interventi, come forse avrai notato ho fatto di tutto in questo ultimo anno per utilizzare di più il forum. Io stesso mi sono iscritto a facebook quando sono diventato rappresentante perché mi sono reso conto che non c'è altro modo per comunicare con gli studenti. Purtroppo, infatti, il successo di un canale dipende dalla quantità di utenti e non dalla bontà delle intenzioni di chi lo usa.

Non mi risulta invece che nessuno abbia mai cercato di trasformare informateci.org nel forum della (sua?) lista, se è successo qualche volta negli ultimi due anni per favore fatemelo sapere.

Per quanto riguarda la modalità di riorganizzazione, secondo me il modello migliore è avere tre gruppi, uno per ogni anno (Informatica Unipi - primo anno, Informatica Unipi - secondo anno e Informatica Unipi - terzo anno).
    In ogni gruppo saranno postare solo le cose relative ai corsi di quell'anno.
    Quindi la divisione sarebbe per anno di corso e non per anno accademico. Mi chiarisco con un esempio: se uno studente è del terzo anno, ma ha bisogno di informazioni su Algoritmica e Laboratorio, allora scriverà sul gruppo del primo anno.
    Questo a mio avviso è l'organizzazione migliore per mantenere la coerenza fra i contenuti postati.
    Poi se uno studente ha finito il primo anno e non vuole più essere iscritto al gruppo/ricevere notifiche allora si disiscrive solo da quello.
  • Meglio avere i 3 gruppi come dice Lucio. Per le tempistiche direi una riunione che i vari admin e sistemare tutto in un pomeriggio, avvertendo gli iscritti del cambio. Successivamente bisogna spammare sulle bacheche del polo questa cosa per farlo conoscere a tutti e per evitare altri nuovi gruppi
  • Meglio avere i 3 gruppi come dice Lucio. Per le tempistiche direi una riunione che i vari admin e sistemare tutto in un pomeriggio, avvertendo gli iscritti del cambio. Successivamente bisogna spammare sulle bacheche del polo questa cosa per farlo conoscere a tutti e per evitare altri nuovi gruppi
    Quoto.
    edited October 2016
    Sulle modalità e sulla tempistica: per me dovremo rimappare i vecchi gruppi. rinominandone tre e bollandoli come "Ufficiali". Dopo di che seguirà un breve periodo nel quale si invitano tutti gli utenti studenti ad iscriversi ai nuovi gruppi (o al nuovo gruppo se ne lasciamo uno solo). Poi, se possibile verranno cancellati i vecchi gruppi in modo da evitare confusioni.
    Non trovo molto utile la riunione fra gli admin, per un motivo molto semplice: su 25 admin contattati, 16 hanno risposto che vogliono la riorganizzazione, gli altri non hanno proprio risposto. Da ciò a mio avviso possiamo dedurre che gli admin ci appoggeranno se prenderemo questa decisione, magari invece discutiamo di chi sarà amministratore dei nuovi gruppi.

Vi posto anche una mappa aggiornata di (spero) tutti i gruppi esistenti (la maggior parte sono gruppi chiusi o segreti):
    Corso di laurea triennale in informatica - Pisa 689 membri
    Laurea in Informatica - Università di Pisa 593 membri
    Informatica Pisa - a.a. 2015/2016 420 membri
    Informatica Unipi (2015-2016) 284 membri
    Matricole Informatiche 2013/2014 - Pisa 180 membri
    Informatica Pisa 2013/2014 Corso A è stato cancellato meno di un mese fa
    Informatica Classe L-31 CORSO A 154 membri
    Matricole Informatica (11/12) - Pisa 134 membri
    Informatica Primo Anno Unipi 2016/2017 226 membri
    Matricole Informatica 2012/2013 - Pisa 169 membri

Non so se sia saggio mettere i link, per sicurezza non li metto.

Per ora nessuno si è espresso contrariamente alla riorganizzazione dei gruppi, molti invece non si trovano d'accordo se lasciarne uno solo o se farne uno per il primo anno, uno per il secondo e un ultimo per il terzo anno.
    Ma quanti sono?? :D :D :D
  • OneClaudioOneClaudio Posts: 2
    edited October 2016
    Anche io sono per fare 3 gruppi ed ognuno entra in quello che gli serve. Si divide ogni insegnamento ad ogni anno un po' come qui sul forum. Poi volendo se ne puo' fare uno di tutta la triennale dove si parla di roba molto generale, eventi etc.
  • YmirYmir Posts: 183
    C'è stato un po' di tempo per la discussione, ora vi conviene fare un sondaggio tipo con Google forms e dare un limite di tempo al voto (una settimana?).
    edited November 2016
    @Ymir: in realtà pensavamo di aspettare fino al weekend per raccogliere le opinioni di tutti (quelle riportate qui e quelle sparse nei commenti di facebook) e definire una linea di azione.
  • Dopo varie discussioni e sentiti i pareri (spezzettati) di chi si è espresso qui e su facebook, siamo arrivati alla conclusione che la soluzione più conveniente per tutti sia quella di rimappare quattro dei gruppi già esistenti. Una delle motivazioni per la quale ci siamo diretti verso il mantenimento di quattro gruppi anziché di uno soltanto è quella di evitare la poca visibilità dei post che potrebbe derivare dall’attività di tutti gli studenti dei vari anni in un unico gruppo.
    In particolare proponiamo che:
    Corso di laurea triennale in informatica - Pisa (689 membri) diventi un GRUPPO GENERICO che sia da riferimento per tutti gli studenti di informatica, visto l’ammontare dei contenuti e dei membri in esso presenti.
    Laurea in Informatica - Università di Pisa (593 membri) diventi un gruppo per gli studenti del TERZO ANNO
    Informatica Pisa - a.a. 2015/2016 (420 membrI) diventi un gruppo per gli studenti del SECONDO ANNO
    Informatica Primo Anno Unipi 2016/2017 (226 membri) diventi un gruppo per gli studenti del PRIMO ANNO
    Sono stati scelti questi gruppi poiché, essendo più numerosi, permettono di raccogliere in una maniera già abbastanza completa tutti gli studenti appartenenti ai vari anni.

Se non c'è nessuno fortemente contrario, procederemmo in questi giorni ad avvisare tutti gli admin per effettuare il cambiamento.
  • Fabrizio CauFabrizio Cau Posts: 1
    edited November 2016
    Concordo con l'idea dei 3 gruppi per anno e trovo quella del gruppo generico molto buona. Utile sia a voi rappresentati che a qualunque studente voglia chiedere/dare informazioni generiche che non riguardano un anno o un esame in particolare senza doverla scrivere necessariamente su tutti i gruppi.
  • Buonasera!
    Penso che a questo punto dovremo decidere cosa è possibile postare e cosa invece sarà considerato spam nei vari gruppi.
    Io propongo:

- il materiale didattico di un insegnamento va postato solo nel gruppo dell'anno di quell'insegnamento. Poi sarebbe anche carino metterlo tutto insieme tipo riorganizzando la cartella di dropbox condivisa.
    - seminari e offerte di lavoro solo nel gruppo unico.
    - meme dei professori (molto importanti) e cazzeggio solo nel gruppo unico.
    - altre comunicazioni inerenti allo stato del polo, roba persa, lezioni cancellate, scioperi eccetera nel gruppo unico o nei gruppi di interesse.
    - tutto il resto è spam.

Che ne dite?
  • YmirYmir Posts: 183
    Sì, è importante chiarire bene nelle descrizioni o nei post fissati in alto, così magari si scoraggiano i nuovi iscritti dei prossimi anni a far proliferare altri mille gruppi.
    Il cazzeggio secondo me dovrebbe essere in tutti i gruppi, per venire incontro a quella che sembra essere una necessità che porta le nuove matricole a creare gruppi nuovi: "fare gruppo" all'interno di quelli della loro età senza "disturbare" quelli degli anni successivi.
  • mainamaina Posts: 4
    Salve ragazzi, dei quattro gruppi che sono stati indicati da Lucio non ne riesco a trovare uno. Avete mai pensato di renderli se non pubblici quantomeno visibili? Potrebbe essere sufficiente ad evitare che gli studenti ne creino di nuovi
  • edited April 3
    È perché hanno cambiato nome. Ti posto i link (non credo ci sia niente di male visto che sono chiusi ma non segreti, in caso contrario fatemi sapere e li cancello):
    - gruppo unico https://www.facebook.com/groups/informatica.triennale.pisa/
    - primo anno https://www.facebook.com/groups/158021557990496/
    - secondo https://www.facebook.com/groups/273997049467916/
    - terzo https://www.facebook.com/groups/160618313977007/
  • Moter01Moter01 Posts: 1
    edited September 19

Buonasera.
    Insieme con i nuovi rappresentanti volevamo proporre a tutti gli studenti di prendere in considerazione una riorganizzazione dei gruppi facebook per la triennale.
    Alcuni dei molteplici motivi sono palesi e alla portata di tutti, altri riappaiono ciclicamente e di tanto in tanto se ne torna a discutere (specialmente all'inizio dell'anno). Provo a riassumerli in un elenco:

1 - Non tutte le persone sono in tutti i gruppi, avendone uno solo sarà più facile per gli studenti comunicare fra di loro.
    2 - Le persone che sono in molti gruppi spesso scrivono la stessa cosa più volte cercando di raggiungere più colleghi possibili.
    2.1 - Caso particolare del problema sopra: i rappresentanti, ai quali in questo modo risulta molto difficile raggiungere tutti gli studenti.
    3 - Il materiale pubblicato in un gruppo (sotto forma di appunti, link a dropbox, discussioni di qualsiasi genere) sarebbe a disposizione di tutti per più tempo, non ci sarebbe bisogno di unire due mezze risposte ottenute in due gruppi diversi e potremo ricercare contenuti passati in un solo posto.
    4 - Eviteremo ogni anno il proliferare dei gruppi creati (in buona fede ovviamente) dalle matricole, che però non hanno il supporto dei colleghi più anziani perché non tutti si iscrivono a tutti i nuovi gruppi creati.
    5 - Un altro problema dei gruppi creati ad hoc per uno specifico anno è che dopo due-tre anni vengono praticamente abbandonati: rischiano di creare confusione fra gli studenti e il materiale che contenevano viene perduto.
    Circa un mese fa abbiamo contattato gli amministratori di nove gruppi, quelli che hanno risposto si sono detti favorevoli al cambiamento. Vi chiederei quindi di esprimervi sull'opportunità di attuare la riorganizzazione, sulle modalità e sulle tempistiche.
    In particolare, ci sarebbero alcune questioni da dirimere:

a - Se riorganizziamo i gruppi, ne teniamo uno solo per tutta la triennale o uno per ogni anno? Entrambe le modalità hanno pregi e difetti, ma a mio avviso entrambe sono meglio dell'organizzazione attuale.
    b - La riorganizzazione verrà fatta creando nuovi gruppi o rimappando quelli esistenti? Noi preferiremmo questa seconda opzione per semplicità.
    c - Entro quando effettueremo il cambiamento? Diamoci una tempistica!
    d - Poi ci sarebbero anche da scegliere i nuovi amministratori, ma penso che sia pacifico lasciare quelli attuali, a meno che loro non esprimano la volontà di rinunciare.

Ovviamente rimaniamo a disposizione per eventuale chiarimenti.
    A presto,
    Emanuele Bruno,
    Salvatore Catroppa,
    Nicola De Socio,
    Tommaso Furlan.
    Lucio Messina,
    Simona Ortolani,
    Priscilla Raucci.
    What should I do if I want to join the group?

• Fare la richiesta?
    (;

btw cos'è quel link in mezzo alla mia citazione? Io non ho mai scritto niente del genere!
    :P
Sign In or Register to comment.