Leggere l'input in Java - esercitazione 9/03

ErionErion Posts: 12
edited March 2015 in Programmazione II
ciao,
ho dei problemi con l'import delle classi in java su eclipse.
quale classe avete importato (o utilizzate) per l'input?

Comments

• MindFlyerMindFlyer Posts: 436
    edited March 2015
    Ciau! Ma Erion è un riferimento ad Ayreon, per caso? :o

Non so rispondere sull'import in Eclipse, ma posso dirti come si ottiene l'input da terminale in Java.

Il modo che preferisco usa la classe Scanner, che s'importa così:
    import java.util.Scanner;

Dopo, per esempio dentro il main(), puoi istanziare Scanner, e fargli leggere una linea di input in una stringa:
    Scanner input = new Scanner(System.in);
    String s = input.nextLine();

Dopodiché potrai usare la stringa s come vuoi. In particolare, se s rappresenta un numero, dovrai convertirlo in intero così:
    int i = Integer.parseInt(s);

Ovviamente lo stesso oggetto input può essere riusato per leggere l'input quante volte voi, e l'input potrà a sua volta essere sovrascritto sempre in s, o messo in qualche altra stringa... Quando hai finito di leggere tutti gli input, ricordati di chiudere l'oggetto input. Questo non è essenziale, ma è una buona abitudine fare pulizia:
    input.close();

Un modo alternativo e più "classico" di prendere gli input è tramite un uso congiunto delle classi InputStreamReader e BufferedReader. Quest'alternativa però mi piace meno perché ti costringe ad avere a che fare con la fastidiosa gestione delle eccezioni... Che è un'altra buona cosa da fare in progetti "seri", ma in un'esercitazione vorrai andare più al sodo senza tanti fronzoli.
  • ErionErion Posts: 12
    Grazie dei dettagli,speravo in Eclipse ci fosse un modo meno laborioso. Cmq erion è soltanto il mio nome. Ciao
    edited March 2015
    E' già un metodo ben poco laborioso... C'è un import, la creazione di un oggetto, e poi a regime chiamerai solo
    input.nextLine()

ogni volta che vorrai leggere una stringa da input. E' veramente il minimo sindacale di roba.
    Per la cronaca, l'Ayreon di cui parlo è questo:

Sign In or Register to comment.