Risultati compitini? [Gadducci]

Il Gadducci ha portato i compitini corretti a lezione? chiedo perché non frequento e vedo che online non ha messo i risultati. Gli ho scritto il 17 chiedendogli se li avesse portati il 15 (sul registro diceva "Soluzione prima verifica") e ha risposto che ce li avrebbe fatti avere in settimana. L'ha più fatto?

Comments

• Non so il Gadducci ma a noi del corso A il Ferrari aveva detto che, se non c'erano esigenze particolari di qualcuno, avrebbe pubblicato i risultati e fatto la riconsegna poco prima del secondo compitino, per invogliarci a continuare a seguire il corso (cosa che non fa ben sperare per i voti...)
  • Sinceramente l'avevo capita diversa la frase del Ferrari: fosse stato per lui avrebbe fatto come hai detto te (per appunto farci continuare a studiare), ma che comunque (sapendo che a noi studenti non sarebbe andata bene la cosa) li avrebbe corretti per i primi di Maggio (anche se ci farei poco affidamento).
  • Forse hai ragione te, io avevo sentito così ma non mi sono interessato molto perché il compitino non l'ho fatto e per me non cambia niente LOL :D
  • YmirYmir Posts: 183
    edited May 2015
    Grazie comunque delle risposte!
    Per chi fosse interessato alla cosa, su facebook ho trovato qualche aggiornamento:

Cbx0ye5.png

Risposta di un rappresentante:
    2AIKOlV.png
  • MindFlyerMindFlyer Posts: 436
    Eh già, pensa che tragedia se qualcuno deve addirittura perdere tempo a studiare lo stesso per un corso fondamentale, rubando tempo alle altre materie. Con questo sistema perverso si rischierebbe di far passare l'idea che all'università vada soprattutto chi vuole imparare qualcosa.
    Non ha così torto, secondo me: Giugno di questo secondo anno a metà tra regolamento vecchio e nuovo vede una particolare concentrazione di esami fondamentali... Se sapessi di non aver passato il primo compitino, ovviamente non è che smetterei di studiare PR2, ma potrei di dedicare più energie ad altri corsi per cui invece posso dare il secondo compitino.
    Se ci venisse negata la possibilità di scegliere cosa riteniamo più opprtuno fare, sarebbe bello almeno essere un poco agevolati non vedendoci annullato il secondo compitino nel caso non si sia passato il primo.
    Gadducci è in torto, e probabilmente sarà costretto a fare qualcosa tipo non annullare il secondo compitino in ogni caso. Il coltello dalla parte del manico ce l'ha sempre la parte debole (in questo caso debolissima).
  • MindFlyer wrote: »
    Eh già, pensa che tragedia se qualcuno deve addirittura perdere tempo a studiare lo stesso per un corso fondamentale, rubando tempo alle altre materie. Con questo sistema perverso si rischierebbe di far passare l'idea che all'università vada soprattutto chi vuole imparare qualcosa.
    Al di là della voglia di imparare, laurearsi in meno tempo possibile è un obiettivo di tutti, e (per esempio) c'è chi senza esami perde la borsa di studio. Se studi per un esame senza poterlo dare, o fai slittare gli esami che prevedevi per la sessione successiva, o ce lo sovrapponi (e neanche questo è indifferente vista la poca predisposizione umana al multitasking). A me darebbe fastidio se dopo un'ora di coda in un negozio chiudessero senza servirmi: è un comportamento poco serio e basta.
    edited May 2015
    Al di là della voglia di imparare, laurearsi in meno tempo possibile è un obiettivo di tutti, e (per esempio) c'è chi senza esami perde la borsa di studio.
    Punti di vista. Non serve che me lo ricordi, perché probabilmente nessuno meglio di me qui sa cosa voglia dire dover rimanere in corso per non perdere privilegi vari. Eppure non ho mai capito, per esempio, a cosa serva avere delle cose che si chiamano compitini. Per me, prima si studia per un esame, e poi si supera l'esame a colpo sicuro. E se non capisco il perché dei compitini, capisco ancor meno chi si lamenta delle terribili ingiustizie che si abbatterebbero sui poveri disgraziati che fanno i compitini anziché andare dritti all'esame. Cioè, se vi secca "perdere tempo" a studiare, come dite voi, perché non fate tutto in una volta? Io ho sempre fatto così e vi assicuro che di tempo libero per fare cose meno deprimenti che lamentarmi ne avevo a pacchi.

Oltre a ciò, si dovrebbe aprire un'enorme parentesi su questo sistema di raccolta punti che è diventato l'università, che con 180 bollini-esame ti dà in omaggio una pergamena decorata a mano con su scritto "laurea". Ma siamo già OT. :(
  • Chiudo l'OT chiarendo che il mio non era un discorso pro-compitini (di cui non sono un enorme fan: sono sostanzialmente un appello in più, semmai c'è il vantaggio che per una questione psicologica incentivano a tenere il passo con il corso), e che non sono uno che prova esami a caso senza essere preparato. Solo che se ci sono degli appelli/compitini che ci spettano di diritto, mi (ci) scoccia seguire le lezioni, studiare, e arrivati alla fine non poter "saldare il conto" dovendo rimandare ad un altro appello, cosa che ti obbliga a dividere l'impegno con altri esami (studiando meno/peggio) o a far slittare in avanti questi ultimi.
    Come ad esempio per Crittografia, che ho studiato ma non ho potuto sostenere per via della (fondamentale!) propedeuticità di Matematica discreta, e che con ogni probabilità non darò nemmeno questa estate (per dare la priorità ad esami che ho seguito/studiato nel secondo semestre), così quando sarà il suo momento dovrò mettermi a ristudiare cose già studiate (che non è utile né per laurearsi in fretta né per imparare qualcosa).

Insomma anche se l'espressione "perdere tempo" è brutta, nelle due settimane che rimangono non è indifferente concludere la preparazione di un esame che si può portare a casa (e non trovartelo più tra i piedi facilitando lo studio per gli altri esami) piuttosto che per progredire tanto o poco nella preparazione di uno che non puoi sostenere. Tutto qua.
    Chi insegna Crittografia adesso?
  • La Bernasconi (e 4-5 lezioni è venuto a farle il prof. Luccio).
    Conclusione della faccenda:
    gY05KME.png
    Esatto, come succede normalmente! ^.^
Sign In or Register to comment.