Tesina

YmirYmir Posts: 183
Cosa avete proposto per la tesina?
Io sono ancora bloccata alla scelta dell'argomento, fatemi capire che genere di cose accettano.

Comments

• MindFlyerMindFlyer Posts: 436
    edited June 2015
  • YmirYmir Posts: 183
    MindFlyer wrote: »
    Accettano il Bellows theorem.
    E il Romani ne sarebbe contento ahah ma ci riempirei 15-20 pagine? mmh.. in ogni caso, è meglio se evito argomenti di matematica, possono uscirci troppe domande a cui non so rispondere.
    Ora come ora, credo che la farò sulle onde gravitazionali e correlati.

edited July 2015
    Ymir wrote: »
    E il Romani ne sarebbe contento ahah ma ci riempirei 15-20 pagine?
    Ce ne riempi quante vuoi; quella che ti ho linkato è solo un'introduzione che non dice nemmeno tutte le cose che un'introduzione potrebbe dire.

mmh.. in ogni caso, è meglio se evito argomenti di matematica, possono uscirci troppe domande a cui non so rispondere.
    Ora come ora, credo che la farò sulle onde gravitazionali e correlati.
    AMMAZZA! Lì sì che non c'è matematica. /facepalm
    Di' che ti fa schifo la geometria discreta e ti piacciono le supercazzole.
    edited July 2015
    Beh, di sicuro di meno che in un argomento di geometria discreta... e poi dipende dall'impostazione: posso privilegiare l'approfondimento di altri aspetti.

edited July 2015
    Beh, di sicuro di meno che in un argomento di geometria discreta...
    Non so se hai una vaga idea di cosa stai dicendo. :)
    Secondo i miei pregiudizi, i volumi dei poliedri flessibili (Bellows Theorem) sono cose un tantino più elementari dei campi tensoriali e delle varietà differenziabili pseudo-rimanniane che sono a fondamento della relatività generale e della descrizione della curvatura dello spaziotempo con la quale si predicono le onde gravitazionali.
    Si vede che sei più preparata su quelle cose, o i tuoi pregiudizi sono diversi dai miei.
    Dico solo che andando più sull'elementare rischi di parlare meno di aria fritta e supercazzole, una cosa che io (che però sono l'ultimo dei fessi e quindi non faccio testo) da professore apprezzerei.

e poi dipende dall'impostazione: posso privilegiare l'approfondimento di altri aspetti.
    Questo vale in entrambi i casi. Ma non potresti dire che il mio argomento ti fa schifo? Non mi offendo mica, eh. :P
    No, volevo dire una cosa diversa. Intanto, sì, il tuo argomento non lo conosco e a parlare sono i miei pregiudizi, però se preparo una tesina su roba di matematica, il professore riterrà lecito esaminarmi proprio sulla matematica. Nell'argomento di fisica non mancherà la matematica, ma mi sembrerebbe sensato se mi facessero le pulci più su altre cose (le altre cose, che non sono comunque aria fritta).

Eh ok, ma le altre cose sono fisica teorica, e per giunta una parte di fisica teorica che è una mattonata non indifferente. Cioè non so, le uniche cose che mi vengono in mente quando penso alle onde gravitazionali sono o fisica teorica o supercazzole. Tu hai in mente qualcos'altro?
    edited July 2015
    Poi fra l'altro non so perché hai tanta paura delle domande di matematica. La matematica è l'unica cosa che veramente capiamo e di cui veramente siamo sicuri, in mezzo al mare magnum delle speculazioni, teorie, interpretazioni di fenomeni poco chiari e spesso nemmeno ben misurabili o modellizzabili, e tante tantissime supercazzole (che nel migliore dei casi sono opinabili, e negli altri casi non hanno senso).
    edited July 2015
    Eh ok, ma le altre cose sono fisica teorica, e per giunta una parte di fisica teorica che è una mattonata non indifferente. Cioè non so, le uniche cose che mi vengono in mente quando penso alle onde gravitazionali sono o fisica teorica o supercazzole. Tu hai in mente qualcos'altro?
    Fisica teorica e fisica sperimentale.

Ma non potresti dire che il mio argomento ti fa schifo? Non mi offendo mica, eh. :P
    No, schifo no, figurati, ma mi interessa di più la fisica in generale.
    edited July 2015
    Eh appunto, proprio il lato sperimentale mi preoccupa, visto che di onde gravitazionali si parla da cent'anni ma non sono mai state osservate né misurate né niente. Sono proprio l'archetipo di ciò che è previsto dalle teorie ma non si sa nemmeno se esista davvero.
    Però alla fine si tratta di gusti. Sicuramente questo argomento si presta più a discorsi interdisciplinari e poco tecnici.
Sign In or Register to comment.