Due istanze di basi di dati il prossimo anno

Come molti di voi sapranno, per tutti gli studenti a partire da quelli immatricolati nell'a.a. 2014/2015 l'insegnamento di Basi di Dati è stato spostato al secondo anno, secondo semestre.
In teoria, questo non dovrebbe dare nessun tipo di problema perché la programmazione didattica (ovvero scegliere quali corsi attivare e quando) va fatta anno per anno rispettando tutti i regolamenti in corso.

Inizialmente i nostri professori si erano guardati bene dal considerare i regolamenti degli immatricolati prima del 2014 (che hanno BD al terzo anno, primo semestre) e ne avevano attivato una sola istanza al secondo semestre.
Ciò avrebbe portato alla concorrenza di Basi di Dati con Laboratorio di Basi di Dati e Sistemi informativi Territoriali: tutti e tre gli insegnamenti erano stati attivati nel secondo semestre, nonostante la cosa sia vietata dal regolamento perché i due complementari hanno entrambi come propedeuticità Basi di Dati.
Tralasciando il merito della discussione sull'efficacia delle propedeuticità e sull'utilizzo che ne viene fatto nel nostro dipartimento, avere due insegnamenti propedeutici entrambi al secondo semestre del terzo anno significherebbe potenzialmente mandare fuori corso gli studenti che non riuscissero a superare basi di dati nell'ultima sessione estiva, solo perché hanno scelto "male" un complementare.

Quando lo abbiamo accennato nelle prime commissioni paritetiche le risposte sono state pressappoco queste: "Ma quanti studenti sono? Se sono pochi chissenefrega" "Tolgano dal piano di studi i complementari" (come se ne attivassero tantissimi) e, ancora peggio "Per quest'anno non attiviamo LBD".
Ovviamente non avremo potuto accettare queste "soluzioni", se così possono essere definite, le nostre proposte erano attivare Basi di Dati in entrambi semestri, oppure spostarlo al primo.
La notizia che la professoressa Morreale (titolare di uno dei due corsi) l'anno prossimo andrà in aspettativa per maternità.

Sentite quindi le disponibilità di altri professori in consiglio è passata la nostra linea: siamo giunti alla conclusione che il professor Pedreschi terrà un corso di Basi di Dati nel primo semestre per gli studenti del terzo anno, e il professor Ghelli terrà un altro corso nel secondo semestre per gli studenti del secondo anno.
Sign In or Register to comment.