Orale di fisica - Rossini

Davide_CoffaroDavide_Coffaro Posts: 2
edited November 2017 in Fisica
Salve a tutti!
Qualcuno che ha già svolto l'orale con il Rossini corso B potrebbe postare le sue domande???
Essendo un professore nuovo non si trova niente a riguardo
Grazie mille

EDIT:
l'esame orale consiste in esercizi che lui imposta di cui devi saper spiegare come risolverli (non i calcoli ma solo le formule) ed eventualmente alcune definizioni teoriche relative al tipo di esercizio chiesto.
Chiede anche di impostare l'equazione differenziale per poi magari impostare la formula per trovare una delle incognite (ad esempio il periodo di oscillazione ecc...).
A me chiese di una massa m attaccata ad un pendolo lungo l che veniva lasciato andare e dove in mezzo era presente un chiodo in modo che la lunghezza del filo del pendolo una volta raggiunto il chiodo dimezzasse:
- dovevo calcolare se non ricordo male l'intensità della forza quando la massa si trovava nel punto centrale del pendolo (con il principio di conservazione dell'energia) e poi di calcolare a che altezza arrivava la massa dal punto più basso dopo che il filo del pendolo entrava in contatto con il chiodo.

Comments

  • Nicolò_MNicolò_M Posts: 1
    A me chiese:
    1)Su di un piano inclinato cade una palla da una certa altezza, parlare di come varia l'energia della palla, cosa succede al momento dell'urto con il piano (quest'ultimo è mobile poiché appoggiato su un piano perfettamente liscio), come varia la velocità della palla se il piano sul lato superiore (ovvero quello che sarà a contatto con la palla) possiede un certo attrito. Ovviamente chiedeva di scrivere le varie leggi del moto etc..
    2)Se da un aereo in movimento cade un pacco, che traiettoria compierà tale pacco? (moto parabolico con leggi orarie)
    3) Dato un vagone pieno di sabbia, dotato di un buco sulla parete inferiore, in moto rettilineo, andando avanti perde una quantità costante di sabbia, parlare della quantità di moto che possiede tale sistema, e come essa varia con il tempo.
Sign In or Register to comment.