Prerequisiti necessari

Questo semestre dovrei seguire questo corso e nel regolamento (sia quello che seguo io, sia quello di quest'anno) ha come propedeuticità PRL1. Nel sito, però, c'è scritto, riguardo ai prerequisiti: "Avere seguito i corsi di programmazione del I anno e del I semestre del II anno, nonché Analisi e Calcolo Numerico". Analisi non l'ho ancora data e non credo ce la farò a seguire anche calcolo numerico questo semestre, quindi vorrei sapere da qualcuno che ha già dato ESP se questi ultimi due prerequisiti sono effettivamente necessari o se basta avere qualche nozione in quegli ambiti (un po' come matematica discreta è propedeutico a ricerca operativa, ma in realtà per RO basta ricordarsi delle cose sulle matrici)?

Comments

  • Non ho seguito il corso ma credo che sia una propedeuticità inventata. Romani ama il calcolo numerico quindi lo ritiene indispensabile per qualunque corso, inoltre userete sicuramente Mathematica e quindi vi faranno vedere qualche algoritmo di calcolo numerico implementato in quell'ambiente ma a parte questo non credo ci siano altri legami tra i due corsi.
  • YmirYmir Posts: 183
    edited February 2015
    Grazie della risposta! Se c'è qualcuno che ha seguito il corso e può confermare o meno si faccia avanti!
  • Quei prerequisiti non sono inventati, ma questo non vuol dire che sono a regolamento. Semplicemente il professor Romani consiglia vivamente di aver seguito quei corsi prima di voler sostenere il suo esame visto che a lezione spiegherà alcuni metodi numerici. Comunque ti consiglio di parlarne prima con il professore, una mail non guasta mai.
  • YmirYmir Posts: 183
    edited February 2015
    Sì, cercavo di evitare di chiederlo al Romani perché non vado pazza all'idea di dirgli che non ho ancora dato esami importanti come analisi e calcolo numerico e che invece farò un corso complementare e non mi sembra il caso di mettermi a spiegargli le ragioni di questa "scelta"... però a questo punto per sicurezza glielo chiederò. Grazie :)
  • mz_mz_ Posts: 60
    per capire tutte le sue lezioni, aver seguito calcolo numerico non guasta di certo...
    però non è essenziale. Per esempio io come progetto ho portato l'intelligenza artificiale degli scacchi che non prevede alcun concetto di analisi o calcolo numerico.
    Io ti dico che puoi seguire esp senza problemi e dare l'esame anche senza fargli sapere che non hai dato questi esami. D'altronde è il regolamento a dettare le propedeuticità.
  • YmirYmir Posts: 183
    edited February 2015
    Grazie del consiglio, ma ormai gli ho già scritto. Scriverò qua la sua risposta, nel caso serva a qualcuno in futuro.
  • Io ho seguito il corso e quando ho dato l'esame avevo dato solo PRL e (forse) AM, quindi per il regolamento dell'anno a cui mi riferisco io non era un problema. Non so qual è il tuo e che propedeuticità ha. Nell'ultimo ne hanno aggiunte moltissime. Comunque Romani è un tipo molto tranquillo puoi chiedergli una cosa simile e non si fa problemi se non hai dato esami grossi!
  • YmirYmir Posts: 183
    Mi ha risposto che non fa niente, perché tanto la materia del progetto è da concordare quindi basta evitare argomenti di calcolo numerico.
Sign In or Register to comment.