Domande Orale Chessa

YmirYmir Posts: 183
(Domanda da facebook)
[SOL] Ciao a tutti! Qualcuno che ha fatto in questa sessione l'orale di SOL col professor Chessa, sa dire cosa chiede maggiormente, su cosa focalizza e come è?!? Grazie mille!

Comments

• ErionErion Posts: 15
    Ciao, io ho fatto l'orale nel preappello di gennaio. Mi ha chiesto di parlare di lock,spinlock. Mi ha fatto fare una parte di un es. su wait e signal. Sullo stesso argomento mi ha chiesto quali differenze ci sono con i semafori, e come si può implementare una P ed una V su un semaforo. Mi ha chiesto inoltre di parlare un pò di tread e processi (differenze, livello utente, livello kernel, commutazione, e quant altro...).
  • DaddeDadde Posts: 5
    Come giudizi e modo di porsi come è in sede di orale?
    Per quanto mi riguarda è stato molto tranquillo (ero solo ,quindi di prima mattina non aveva stress da giornata pesante). Avendo fatto secondo me un orale mediocre, mi ha aumentato il voto dello scritto di due punti.
  • DaddeDadde Posts: 5
    Meglio così allora! Ma l'orale riguarda le slide o spazia sul libro di testo?!? L'implementazione delle cose vuol dire impararsi a memoria i codice che ci sono nelle slide!?? Grazie mille!
    Non so se in generale riguarda solo le slide. principalmente mi ha chiesto cose che ci sono sulle slide, ma ad un certo punto ha preso il libro di testo, l'ha sfogliato e mi fa: bene, parlami di processi e tread..e da lì sono iniziati una serie di domande. quindi non saprei! Anche per qualche implementazione che può chiedere, penso che voglia qualcosa di simile alle slide. anche se sinceramnete mi ha messo un pò in difficoltà in quanto non ricordavo che quelle per i semafori ci fossero. cmq non necessariamente le vuole pari pari come nelle slide.
  • mcardiamcardia Posts: 2
    Il professore è abbastanza tranquillo.

Ho sostenuto l'orale lo scorso semestre e l'orale è cominciato con una domanda presente in un set di slide.

Con me partì chiedendomi di descrivere il seguente codice:
    Thread A
    ...
    Top++
    Stack[top]=y
    ...

Thread B
    ...
    Z=Stack[top]
    Top--
    ...

Quindi parlare di definizione di sezione critica. Per quale ragione potrebbe generarsi un errore semantico durante l'esecuzione etc.
    Mi è stato quindi chiesto di scrivere un produttore consumatore che gestisse una sezione critica (utilizzando quindi lock e variabili di condizione).
    Poi mi chiese di parlargli dello scheduling in generale, della differenza tra processi CPU-bound e I/O bound. Poi mi chiese quale algoritmo di scheduling fosse più indicato per un sistema batch.

In un altro orale mostrò la slide che conteneva la struttura di un inode e chiese di descrivere il FFS. E poi chiese la differenza tra FFS e FAT, quale dei due è migliore e perché.

• Nicolò_MNicolò_M Posts: 2
    Confermo la tranquillità di Chessa all'orale. Ho svolto l'orale con lui giorno 14/06/2018.
    Domande:
    1) Spiegare il grafico "thread lifecycle" che prese dal file preparazione-orale disponibile sulla pagina e-learning del corso. Perchè è presente lo stato finale?
    2) Parlami degli algoritmi di scheduling che conosci.

P.S. Se ti confondi durante le domande, Chessa ti aiuta con il ragionamento per verificare che comunque tu abbia studiato bene e se è così nonostante tutto alza il voto di 2 punti rispetto allo scritto come fece con me.
  • Orale basato interamente sul problema dei filosofi a cena:

- Analizzare la soluzione "base", ovvero quella che fa semplicemente la lock dei bastoncini. Ho continuato mostrando una soluzione alternativa che elimina lo stallo ma, introducendo un'asimmetria, è poco efficiente (in un tavolo con 4 filosofi, teoricamente due filosofi non adiacenti possono mangiare contemporaneamente, ma con questa soluzione ci sono dei casi in cui solo uno può mangiare).
    - Dopo ha esposto un'altra soluzione e mi ha chiesto di analizzarla.

È molto alla mano, mi ha dato tempo per riflettere, e ha fatto di tutto per assicurarsi che avessi capito l'ultima domanda.
Sign In or Register to comment.