Nuovo orario

Architettura degli elaboratori e Sistemi operativi quest'anno saranno semestrali o annuali?

Comments

• DocDoc Posts: 13
    edited August 2015
    Sono un po' confuso riguardo alle materie...
    Nel nuovo regolamento del 2015/2016 al secondo anno risultano:
    Primo semestre
    Architettura degli elaboratori
    Programmazione II
    Ricerca operativa
    Calcolo probabilità e statistica
    Secondo semestre
    Sistemi operativi e laboratorio
    Basi di dati
    Ingegneria del software

Calcolo numerico

Mentre nella pagina Insegnamenti sul sito, sempre all'anno 2015/2016 risultano:
    Primo semestre
    Architettura degli elaboratori
    Calcolo delle probabilità e statistica
    Programmazione II
    Ricerca Operativa
    Secondo semestre
    Calcolo Numerico
    Esperienze di programmazione
    Sistemi Informativi Territoriali

Sistemi Operativi e Laboratorio

Mentre nel regolamento del 2014/2015 ne risultano altre ancora....
    Per chi si è immatricolato nell'anno 2014/2015 quale vale?
  • YmirYmir Posts: 183
    edited August 2015
    Ingegneria del software è segnato al secondo semestre e per basi di dati leggi qua http://informateci.org/discussion/190/due-istanze-di-basi-di-dati-il-prossimo-anno

Quindi nessun problema anche se segui il regolamento 2014/2015, o sbaglio?
  • DocDoc Posts: 13
    edited August 2015
    quindi avrebbero sbagliato a scrivere le materie del secondo semestre sul sito...
    Ah, ma perché tu filtravi la ricerca nell'elenco dei corsi... sì, avranno sbagliato.
  • Non sapevo della decisione di rendere AE e SOL semestrali (forse è anche una buona idea). L'elenco degli insegnamenti non è mai stato molto preciso per quanto riguarda il semestre, purtroppo temo che scopriremo come andrà a finire solo quando pubblicheranno l'orario.

Comunque tieni in considerazione che:
    - non sempre l'orario viene fatto seguendo al 100% l'ultimo regolamento: ad esempio a settembre scorso era uscito un regolamento nuovo che apportava diversi cambiamenti, ma alla fine nell'orario furono inclusi quasi solo quelli che riguardavano il primo anno (es. Analisi che diventò semestrale) mentre per il secondo/terzo anno cambiò poco (ad es. nel nuovo regolamento Basi di dati e PR2 dovevano cambiare semestre ma nell'orario rimasero come prima).
    - a prescindere da come verrà fatto l'orario tu devi seguire il regolamento dell'anno in cui ti sei immatricolato: in pratica nel tuo regolamento c'è un elenco di esami e per poterti laureare devi averli fatti tutti, poi a nessuno importa quando o in che semestre (propedeuticità a parte). Ovviamente nel tuo regolamento gli esami sono messi in un ordine che potresti dover modificare un in base a come viene fatto l'orario, per poter frequentare le lezioni.
  • Io invece vorrei sapere cosa succederà agli insegnamenti del vecchio curriculum metodologico che non sono più previsti dai nuovi regolamenti, cioè
    - Calcolabilità e complessità (9 CFU), soppiantato da Elementi di calcolabilità e complessità (6 CFU)
    - Interazione uomo macchina (9 CFU) soppiantato da Programmazione di interfacce (6 CFU)
    - Introduzione all'intelligenza artificiale (9 CFU), che con il regolamento 2014/15 è passato a 6 CFU

Le lezioni di questi insegnamenti ci saranno almeno quest'anno? E il prossimo anno (2016/2017) ci saranno di nuovo o bisognerà studiarsi da soli la parte di programma in più?

Se fosse così sarebbe una bella scocciatura perché mi troverei costretto a scegliere tra non seguire né ora né mai le lezioni (che sarebbero un mio diritto e pago con le mie tasse...) oppure seguirle "forzatamente" nonostante mi manchino molti esami del secondo anno (oltretutto CC non posso nemmeno sostenerlo, a causa delle propedeuticità).
    Quest'anno, a giudicare dall'elenco dei corsi, ci saranno (gli stessi del curriculum metodologico). Per il prossimo anno, mah, vediamo se qualche rappresentante sa qualcosa.
  • Sì, gli studenti che si laureano quest'anno fanno parte dell'ultima coorte che è divisa in due curriculum, perché La modifica al regolamento che li elimina è stata fatta nel 2013.

La programmazione didattica e l'orario vengono fatti seguendo i (tre) regolamenti in vigore, a meno di piccole modifiche dovute ai conflitti come lo spostamento di insegnamenti da un anno all'altro.

Scusate il ritardo della risposta ma sono stato molto assente dal forum
Sign In or Register to comment.